EUROPA MEETING DI TORBOLE: VINCE BRODTKORP (SWE)
(dal sito http://www.federvela.it/news/europa-meeting-di-torbole-vince-brodtkorp-swe)

Si è svolto a Torbole il "XV° Torbole Europa Meeting", regata della "Settimana Internazionale della Vela Giovanile Mondiale", il grande evento velico che vede impegante tutte le classi promozionali e il piccolo Optimist protagonista del Meeting della Fraglia di Riva nel prossimo weekend pasquale.

Sono stati ben 95 gli skipper, provenienti da 14 nazioni, che hanno partecipato alle regate. Condizioni di vento ideali, nonostante la primavera che si sta facendo attendere. Un clima quasi estivo per il dominatore della manifestazione, il norvegese Lars Johan Brodtkorb che vive ad Horten, 50 chilometri da Oslo, dove se va bene, in questi mesi, si può solo navigare sui pattini delle macchine a vela.

Il norvegese ha conquistato una serie infinita di primi posti e i suoi peggiori risultati sono stati due secondi posti. Il marsigliese Sylvain Notonier, vice campione del mondo in carica con questo impegnativo singolo, ha concluso al secondo posto, mentre il danese Mathias Livbjerg si classificato al terzo. Alle loro spalle gli skipper di Finlandia, Danimarca e Belgio, a conferma dell'internazionalità infinita di questa regata. Prima velista tra le donne è la tedesca Paeper Stine, 15ª assoluta. Nicola Monti, portacolori del Cento Skiff dell'alto Lario, al 20° posto della graduatoria è il primo degli italiani.

Il "Torbole Europa Meeting" ha così aperto ufficialmente la stagione agonistica 2013 del locale Circolo Vela. Nell'occasione è stata presentata la nuova area Conca d’Oro, compresa la sede del Circolo. Alla presentazione hanno partecipato l’assessore al Turismo per la provincia di Trento Tiziano Mellarini e il sindaco di Nago-Torbole Luca Civettini. A fare gli onori di casa c'era Gian Franco Tonelli, presidente del sodalizio sportivo.